domenica 12 giugno 2016

Un cerotto per tutto.


La scocca della 3200 è andata.
Rientramo dopo tre giorni di vacanza, dopo decine di km di Lucca e dintorni, dopo ore di camminate... Rientro la sera della domenica, scarico le foto e carico la batteria.
Il giorno dopo rimonto tutto, e il tutto cade: lo sportello è andato.

Mi sembra una barzelletta, questa volta non gli ho fatto nulla! Eppure il segnetto c'era già prima, ancora dallo scorso anno... Un anno intero prima di mollare un altro pezzo, praticamente cade a pezzi!
Nulla che una strip di scotch non possa tenere assieme, non è molto professionale ma la macchina mi serve! Almeno posso tenerla ancora tra le mani, poi è bastato trovare della buona Attack per rimettere tutto al posto giusto!
Il pezzettino alla scocca
la scocca alla gomma
le dita alla scocca e alla gomma tutte assieme
... la macchina alla mano.
In pratica sono diventato parte della macchina.

Al club ormài sono una sagoma, quasi ad aspettare le ultime barzellette... e io non mollo, tanti di mi dicono di mollarla in assistenza, o nel sacco nero... e più me lo dicono più mi coccolo quel rottamino di plastica, manca poco che gli dico di non ascoltare queste brutte parole! La mia macchina è bellissima, non ha nulla che non và! Ha solo le sue particolarità:
- lo sfocus automatico
- l'esposimetro esoterico
- se non apri l'obiettivo prima di accenderla allora si blocca quindi devi rispegnerla e aspettare qualche secondo poi aprire l'obiettivo e accenderla e sperarare che parte come si deve altrimenti devi rifarlo di nuovo
- il flash, che tanto non uso visto che non và
- il bilanciamento del bianco...
- il sensore...

Bazzecole!
Bazzecole che hanno dato un carattere tutto particolare alla mia macchina, alle mie foto... Ho messo delle pezze a tutto quanto, ho imparato come regolarmi tutti i parametri al volo, ho fatto il possibile per fare in modo che quello che scatto sia quello che voglio.
Ora qualche problema in più ce l'ho, ma pare sia andato a posto... Se faccio foto con poca luce tutto diventa rosso... o azzurro... o giallo... Ho notato che lo fà anche la nuovissima macchina della mia Compagna, la differenza è che la sua è molto più tenue, la mia andrebbe bene per un set a luci rosse!
E va beh, qualche foto che butto... Quando credo di aver capito come impostare la macchina e ottenere ciò che voglio, pare che si aggiunga un accrocchio per ricominciare dall'inizio... Mi tiene allenato, non c'è che dire!

...

... il prof mi ha messo un pò sull'attenti... Si è chiesto se davvero sono io a tirar fuori le foto o se è la fortuna a farle nascere, frutto del caso e della macchina fritta...
Ho provato con la 3300... Che luce! Che definizione!! E che cazzo, esce esattamente quello che mi aspetto, solo molto meglio...
Per un momento ho temuto che avesse davvero ragione...

Ho un cerotto per tutto ultimamente...

Nessun commento:

Posta un commento