lunedì 18 agosto 2014

4 passi antichi!

Come altro potrei definire Efeso? Pamukkale??

Posti incantevoli, luoghi dove il tempo ha ricoperto di sabbia millenarie città e preservato fino ai giorni nostri simile bellezze...

Efeso, un'intera città che è arrivata ai giorni nostri intatta, al più ha solo bisogno di essere rimontata! Pazzesco poter camminare tra le rovine, sedersi sui gradini di enormi teatri, varcare la soglia dell'antica biblioteca... Respirarne il profumo, pensare che antiche persone vivessero tra quelle mura. E noi ci abbiamo messo piede.

Pamukkale è di un'altra pasta, è un'intera collina spianata dagli antichi... Peccato aver avuto poco materiale per capire cosa guardavamo, ma ciò che i nostri occhi hanno visto è impossibile da descrivere.
La stessa atmosfera di Efeso, la stessa emozione nel camminare sugli identici pietroni sconguassati dai terremoti, e poi vedi la collina calcarea... È di calcare?
Anche qui la documentazione è lacunosa, ma posso certo dire che sembrava di essere su una lingua di neve, col vantaggio di un caldo torrido (oltre i 40°) e delle vasche (vuoi mettere che refrigerio?)

In conclusione posso solo dire di non aver mai messo piede dentro la storia come in questi luoghi, in Italia sarebbe tutto recintato per preservarne la condizione. Non ho un opinione in merito e non so se questo cambierà in futuro, però posso dire: noi c'eravamo!

Nessun commento:

Posta un commento