giovedì 21 agosto 2014

Verso la Mecca del nostro Viaggio

Eccoci al giro di boa. Sembra già diverso tempo che siamo qui e invece non sono neppure 24 ore. Goreme, Cappadocia.
Partivamo da Antalya, 550km, considerando che saremmo rimasti 2 giorni qui non era eccessiva... Ma.

Ma appena abbiamo tentato di lasciare Antalya il Navigon è andato nel pallone. Ci dava solo la strada principale da 740km (e sticazzi) mentre la diretta per le montagne lo mandava in freeze. Direttamente nel centro città, che non è piccola e non sai dove puntare la moto! Ti alzi presto per viaggiare col fresco, con calma... ti ritrovi a buttare le mezzore nel tentativo di prendere direzione!
Problema risolto, cime montane in lontananza e si sale, si sale... Fino a 1800m sul mare, con tanto di cartello e nome del passo! Dimenticato (ma fotografato, quando torno sul mio PC scoprirò dov'ero).
Passate le cime inizia un altopiano da 1000m secchi che ci accompagnerà per moltissimi km, dove è il nulla a farla da padrone insieme ai mulinelli di sabbia che dipingono il cielo di terra.
Splendido.

Alle 14 siamo all'ultimo bivio, mancano 75km a Goreme che... TAC! La moto inizia a sbandare e saltellare, davanti ho una stazione di servizio e attaccata c'è la baracca di un gommista. Mi fermo, posteriore a terra e piantata dentro una bella autofilettante nuova di pacca.
200km senza un gommista, buco e ne ho uno davanti. I "casi della vita".
Non sto qui a manfrinare su quanto ho impiegato a smontarmi la ruota (2 minuti) o su quante bestemmie alzavo mentre il "gommista" con le sue leve da TIR mi strisciava il disco dei freni sul cemento.
Manfrino sul cambio camera, per fortuna avevo dietro la mia di riserva visto che il loro ricambio era una 90-R14 da mettere su 120-R17! Al più potevo usarla come ciambella per nuotare!
Camera cambiata, sMadonnaTa quando stava per troncarla con la leva (e pure ride, mentre io sudo freddo sulla mia unica camera sana) e poi mi rimonto la ruota.
Ci provo, perché il gommista pretende di cacciarla a cazzo, il suo amico ravana sulla pinza dei freni e io non riesco a metterli a bada finché non intervengo con il mio Italiano incazzato!
Con calma, delicatezza e senza rompermi le balle!
Montata, serrata ed ecco che spunta "un pezzo che non serve", altro non era che la molla di stop delle pastiglie. Ma con i due meccanici intorno la cosa migliore è provare se funziona senza e montarmela lontano dalle loro mani!
Tutto a posto, per fortuna la camera non si è tagliata e si riparte dopo un giro di tabacco che non finiva più! Ho mezza sigaretta rollata, la prende il gommista. L'altra mezza la prende l'amico e quando me ne rollo un'altra un vecchio mi gira intorno... Vabbè, fumatevi anche questa! Datemi almeno una sigaretta turca!

Ripartiamo, soddisfatti di essere ancora in moto anche se un pelo preoccupati: zero camera di scorta dietro, nessun gommista dove procurarla. Se buchiamo (e squarcio di nuovo) non me la caverò a buon mercato. Vedo un gommista vero, mi fiondo e cerco di farmi capire... In turco...
Avevo un'insana voglia di piombare dentro e cercare, ma meglio usare la diplomazia, quindo ritolgo la camera dalla sua custodia (avete mai provato a piegarne una?) e gli faccio vedere lo squarcio... La può riparare!!
Ok, prende il suo frullino, raspa giù tutto, prende la pezza e via! Grande come lo squarcio... Ma aspetta, soluzione! Una pezza più grande!!! Grande come una mano, la pezza più grande che io abbia mai visto!!! Ce la appiccica sopra et voilà!

Nessuna voglia di testarne la tenuta... 5km dopo abbiamo trovato 8 gommisti enormi di tutte le marche conosciute... Vabbè, magari quando ripartiamo domani proviamo a comprarla nuova!

... Avventure Turche!

Nessun commento:

Posta un commento