venerdì 5 agosto 2016

... preparativi alla partenza.


Questo blog era nato per la moto... Era nato per me e la mia compagna, di vita prima ancora che di viaggi e avventura. Era nato per raccontare una delle passioni più belle, il girovagare il mondo. E poi? Poi ci si affianca la fotografia, una passione in più di cui raccontare...

Quattro passioni in un colpo: io e la mia Lei. La moto. Il viaggio. La fotografia.
Io e Lei non abbiamo bisogno di preparazione, siamo nati pronti...
Il viaggio è stato partorito in pochi mesi, abbiamo un matrimonio in Calabria tra pochi giorni e da lì proseguiremo fino alla Sicilia.
La fotografia... è difficile! È una gran passione esplosa da pochissimo, un gran impegno per imparare... oggi però parliamo di moto.

LA MOTO.
Quella nera... dopo che la nostra compagna Honda ha tirato gli ultimi respiri avevamo pochissime chance, o andare in auto o... con il Desmo.
Partendo dal presupposto che MAI ci saremmo chiusi in auto e che soldi da buttare non ne abbiamo... ci siamo trovati con questo rottame nero tirato da sport.
Era diventata la moto da sparo, assetto molto aggressivo e zero fronzoli, ogni pezzo che non serviva è stato accuratamente tolto, alleggerito o ELIMINATO A SEGHETTO. Compreso il culetto, che era bruttino da vedere... e come diavolo la carico ora?
Nel lontano 2009 abbiamo raggiunto Barcellona con tenda al seguito e molta incoscienza... con l'entusiasmo del primo viaggio... ma ora? Ora siamo abituati all'Enduro, a valige rigide e bauli, alla sella comoda e sospensioni alte... Non ad una motoretta bassa e tozza come un ronzino.
Questo weekend abbiamo fatto il test, la scusa era il raduno di Crocedomini. È andata da schifo. Caldo da morire, impossibile starci in tuta, mi si cuociono le chiappe! Borse che ballonzolano dappertutto, frecce schiantate... un disastro! Si poteva fare, ma non ho nessuna intenzione di soffrire inutilmente...

Martedì giorno stanco, martedì giorno in cui ho sviluppato quegli attacchi assurdi rubando pezzi dal Transalp: 4 ore ed ecco il nuovo sistema di carico.
Baule, bello grande! Tutto per la Moglie! Borsette in tessuto tutte per me, con due sacchetti diventano anche impermeabili! Borsa frontale per Niki la Nikon e gli averi più stretti! Navigatore nel... cioè... sotto... niente navigatore!

Situazione? 104milakm. Gomme messe benino, trasmissione stanca ma intatta, forcelle scariche e mono a zero... Tirato al massimo è incapace di reggere tanto peso, e ancora non abbiamo caricato i bagagli. Telaietto reggisella che flette parecchio, però sembra cavarsela...
Lunedì notte si parte...

"Il Ducati Monster non è fatto per viaggiare, ma siccome non lo sappiamo ce ne freghiamo e tiriamo dritti fino alla Sicilia!"

Nessun commento:

Posta un commento