venerdì 27 maggio 2016

Chi ha paura della luce?


Io non posso sopportare la luce.

Ci sarebbero mille motivi possibili e immaginabili, la realtà è che la luce mi fà male, e parlo fisicamente.
Molti anni fà una congiuntivite mi ha fatto dannare per settimane intere, quando ho deciso di andare dal medico e mettere del buon collirio si era fatto tardi: fotofobico.
Sembra una battuta, ma la luce diretta, i flash o semplicemente la guida notturna mi crea problemi, ci vedo perfettamente ma sento un dolore allucinante, qualcosa che mi spinge a chiudere le palpebre... con ovvi problemi alla guida della mia moto.

Il preambolo? Serviva... Serve a introdurre ciò che mi hanno insegnato: la fotografia è luce.

Tutto si riduce a questo, a leggere la luce, a inseguirla, a crearla o a piegarla al proprio volere. Se ci penso è dannatamente vero, ogni singola foto che ho scattato non è altro che luce... per uno che deve imparare a giocarci è un cazzo di problema.
Non ho ancora dovuto scontrarmi con un lavoro da studio, con flash o luci artificiali, ma temo che verrà il giorno... E quindi? Quindi mi alleno.

La luce del tramonto è qualcosa di pazzesco... Ho la fortuna di vivere vicino alle campagne, posti tranquilli dove passeggiare e aspettare che il sole si incendi, che cambi il colore al mondo... E io sono lì, pronto a immortalare la metamorfosi, a soffire con i miei occhi strambi.

Nessun commento:

Posta un commento