mercoledì 11 maggio 2016

Maledetta macchina. Sia lodata la macchina!


Non ci siamo mai piaciuti veramente.
Il nostro non era amore, era entrata in casa come un dono, un regalo per la mia Amata. Tutta per lei, con le sue linee scure e quell'obiettivo un pò goffo, un pò fuori misura per noi abituati alle compatte.
Ghiere da muovere, tempi, frame... Uff, un sacco di impostazioni che per noi erano scritte in cirillico e comandavano funzioni da centrale nucleare... noi del punta/scatta, punta/scatta più veloce che puoi, scatta nel mucchio e fanne milioni, una per forza sarà bella!

È entrata in casa con questo clima, e ha impiegato un intero anno a farsi capire... Poi arrivano le lezioni di fotografia, troviamo persone capaci di insegnarci l'ABC, iniziamo a dirgli noi cosa deve fare e non viceversa... Non è più lei a scegliere come scattare e prenderci letteralmente per il culo, nossignore: ora comandiamo noi!

E secondo me si è parecchio offesa.

Tanto offesa che una sera ho avuto la sfortuna di averla in spalla, nella sua bella custodia imbottita... Scivola dalla manica, afferro la cinghia e lei cade da 30cm del diavolo. Non avevo afferrato la cinghia, mi ero afferrato da solo la giacca. Bang, e viene da ridere perchè è banalissima come caduta.
Banalissima sì, ma LA STRONZA decide che è sufficiente. Sufficiente a staccare l'esposimetro, a rifiutarsi di scattare, di azionare il flash, di fare autofocus... Un sacco di cose che da 30cm non vuole più fare.

La Stronza mi è costata una litigata furibonda con la mia Compagna. Ore di litigare, giorni senza neppure parlare e lei lì, a godersi la scenetta e rifiutarsi di scattare. Solo manuale, solo se apri l'obiettivo prima dell'accensione ed esclusivamente con ghiera ruotata... e non pensare neppure per un'istante di comandare il flash!

La morale è che sabato è arrivata una nuova macchina... Niki2, visto che la vecchia si chiamava Niki... Nuova di zecca, più recente e avanzata, con un obiettivo tale da far soggezione e competere con i maschietti... Guardare Niki2 dalla parte sbagliata dell'obiettivo è quanto di meglio possa desiderare, nessuna intenzione di toccarla con un dito!

... e Niki?

Eccola lì in posa... Potrei fare mille battute sessiste sulla sua nuova propensione ad essere dominata in ogni impostazione, completamente a tabula rasa e incapace di fare nulla senza una mano esperta a tenerla... Vogliosa di carezze e capricciosa, testarda, che si lascia usare solo a modo suo. A modo mio. Insomma, abbiamo stretto un rapporto molto intimo.

... la stronza!

Nessun commento:

Posta un commento