martedì 17 maggio 2016

Gioco il Jolly


Il joker mi stava fissando.
Potevo quasi sentire il suo sguardo penetrarmi in testa, trapassarla come un colpo di pistola... Intorno c'erano tutte le altre carte, le avevo gettate davanti all'obiettivo e avevo scattato come un pazzo.
"Ne prenderò qualcuna al volo, farò in modo che sembri volteggiare!" E l'ho fatto, ne ho fatto volare centinaia, ho cristallizzato il momento, l'ho fermato.
Tutto lì, delle carte volanti... Eppure erano così belle nel loro volo, perchè si sono appiatite così? Non hanno alcuno scopo, sembrano appiccicate all'immagine come delle clipart.

Cosa è successo? Era il loro volo, la loro essenza, e io le guardavo come solo gli occhi di un bambino possono riuscire... Splendide, lievi... come foglie dagli alberi...

Fotografo con gli occhi.

È l'occhio del fotografo, è pura tecnica, tecnologia... Bene, forse è giunto il momento di cercare l'anima delle cose?
Mi guardo intorno con nuova mente, con nuovi pensieri, e tutto si riduce ad un puro esercizio di stile. Nulla che in realtà riesca ad immortalare, pensieri liberi che si stagliano nel cielo, come tra le nuvole, come i fulmini di un temporale. Come i rami dei boschi, come le spighe che si piegano al vento. Ed io resto lì, incapace di piegarmi a quel vento, impermeabile alla pioggia che potrebbe bagnare la mia anima.
Ho aperto un nuovo mondo, ma non riesco a lasciarlo entrare in me.

Qualcuno mi ha detto che noi uomini fotografiamo con gli occhi, le donne con il cuore.

Maledettamente vera come frase... Eppure sono tanti gli uomini che trovano la chiave di volta per entrare nell'anima, riescono a parlare alla luce, è loro amica.

Non mia. Forse è soltanto Niki a resistermi, a vanificare ogni mio sforzo in un capriccio. Non ho mai creduto all'anima degli oggetti, dovrebbero solo essere cose. Eppure, guardando quella dannata macchina poggiata sul tavolo, ho l'impressione che mi osservi. Come il joker.

Come se tutti questi oggetti stiano sorridendo di me, aspettando che anche io trovi la mia chiave di volta.

Nessun commento:

Posta un commento